Recupero OFA

In questa pagina si trovano le indicazioni per assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) eventualmente attribuiti dopo il test di verifica delle conoscenze in ingresso.
L'accesso al corso di laurea è consentito dopo avere sostenuto un test obbligatorio non selettivo con funzione di orientamento e di autovalutazione. Il TOLC (Test OnLine CISIA) è un test che accerta la preparazione iniziale delle future studentesse e dei futuri studenti. Erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso), il TOLC si può sostenere in varie sedi su tutto il territorio nazionale e prevede test specifici che anche l'Università degli Studi di Milano richiede per l'immatricolazione ad accesso libero e programmato.

Per maggiori informazioni sul TOLC-E consultare il sito di Ateneo nella sezione Test TOLC Cisia. Indicazioni su struttura e syllabus del TOLC-E, compresi gli esempi su cui esercitarsi, si possono trovare nel sito del Cisia.

Agli studenti e alle studentesse che abbiano conseguito un punteggio inferiore alle soglie stabilite nel bando di ammissione in una o più delle sezioni di cui è composto il test saranno assegnati OFA. Per il 2024-2025 le soglie sono 2.5 punti (non pesati) nella sezione della Comprensione verbale e 5 punti complessivi (somma non pesata) nelle sezioni di Logica e Matematica.

Gli OFA potranno essere colmati entro il mese di ottobre mediante un test TOLC-E di recupero appositamente previsto dall’Ateneo. Gli studenti e le studentesse che non dovessero superare il TOLC-E di recupero potranno accedere a percorsi specifici successivi. Gli OFA devono in ogni caso essere assolti entro il primo anno di corso (entro febbraio 2026). 
Il non assolvimento comporta il blocco della carriera quindi, finché gli OFA non saranno assolti, non sarà possibile sostenere esami o altre attività che erogano CFU di qualsiasi anno. Dopo il blocco della carriera sarà comunque possibile accedere al test OFA che, una volta superato, consentirà il proseguimento della carriera.

Corsi OFA 2024/2025

Accedi al corso con le credenziali istituzionali

Archivio anni precedenti

Alle studentesse e agli studenti ammessi/e al corso di laurea che nel test TOLC-E abbiano ottenuto - relativamente all'area "Espressiva-comprensione verbale" e/o all'area "Capacità logico-analitica"- risultati inferiori al punteggio minimo indicato nel bando di ammissione, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi(OFA), da colmare entro il primo anno di corso, secondo le modalità specificate nel medesimo bando di ammissione. Qualora, entro il predetto termine, lo studente o la studentessa non assolva tali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), non potrà sostenere - nel successivo anno accademico di iscrizione al corso di laurea - gli esami previsti per il II e III anno di corso.